Resi e cambi

Resi e cambi: Decreto Legislativo n. 21 del 21 febbraio 2014 che ha dato attuazione alla direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori.

Il Decreto è entrato in vigore il 26/03/2014 e regola e disciplina diritti e doveri dei consumatori e dei commercianti per quanto attiene i contratti a distanza. Il commercio elettronico rientra in questa fattispecie.

Tra le regole più importanti ci sono quelle relative al Reso.

Il diritto di recesso può essere esercitato nel termine di 14 giorni, che partono dal momento della stipula del contratto. Potrà essere esercitato mediante invio di raccomandata con ricevuta di ritorno. Il prodotto dovrà essere reso nell’imballo originale non danneggiato e non deve essere stato utilizzato. Le spese di restituzione del prodotto sono a carico dell’acquirente. Il rimborso verrà effettuato entro e non oltre  14 giorni dalla ricezione del prodotto reso, previa verifica dell”integrità dello stesso.

Regolamentazione del Cambio

Il cambio può essere richiesto nel termine di 7 giorni. Le spese della restituzione del prodotto e dell’invio del nuovo prodotto  sono a carico del cliente. Rimane inteso che il prodotto deve essere restituito nell’imballo originale, non deve essere stato utilizzato, e non deve essere stato danneggiato.